Vinyasa Yoga Bologna propone svariate attività per i Bambini perché crediamo che sia un cammino meraviglioso da intraprendere fin da piccoli!

L’obiettivo del corso di Yoga bimbi, anche quelli più piccoli, è quello di favorire il rilassamento e l’armonia, agendo sullo scioglimento delle tensioni emotive e fisiche e rinforzando l’equilibrio interiore:
La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.

Il bambino sperimenta uno stato di calma e serenità che si traduce in una condizione di sicurezza interiore e autostima della quale spesso i bambini, sul lungo periodo, rischiano di essere carenti. Entrare in contatto con la propria corporeità, percepire le proprie sensazioni, è fondamentale per i bambini per seguire un percorso di autoconoscenza, partendo semplicemente dal loro corpo.

Lo Yoga per bambini è un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole.

A Vinyasa Yoga Bologna proponiamo due pratiche diverse per i Bimbi:

LO YOGA KIDS – sessioni domenicali (1 o 2 volte al mese)

Yoga Kids

Rivolta a genitori e bambini (età dai 3 ai 7/8 anni) con l’ insegnante certificata Rainbow Yoga Kids e insegnante Yoga Michela Salizzoni.

Attività interattiva tra bambino e genitore per dedicarsi un momento unico ed intenso di scambio e come occasione di divertimento e di apprendimento.

  • Come si svolge una lezione di Yoga Kids?

    Il filo conduttore delle pratiche proposte sarà sempre il gioco e il racconto; l’aspetto ludico e la leggerezza sono fondamentali nell’approccio con i bambini.
    Ciò permetterà di intraprendere un percorso che, attraverso il gioco, la sperimentazione, la creatività e il divertimento, porterà i bambini alla scoperta di se stessi e degli altri in un clima di fiducia, rispetto reciproco e collaborazione.
    Le lezioni verranno organizzate in maniera tale da creare un equilibrio tra la spontaneità e la struttura, in modo che i bambini imparino ad ascoltare se stessi e gli altri, così come ad esprimersi creativamente. Intrecciando storie, canzoni, giochi e pose, i bambini verranno stimolati in un ambiente multi-sensoriale, esplorando l’apprendimento cinestetico, visivo e sonoro.

    Le posizioni, ispirandosi simbolicamente al mondo della natura (cane, albero, pesce, guerriero, uccello, sole, luna, ponte…) e a storie fantastiche o reali che sono facilmente trasferibili ai bambini in sequenze fantasiose e giocose, in cui i piccoli sono invitati a partecipare creativamente ascoltando il proprio corpo.
    Verranno fornite ai bambini informazioni e conoscenze sul regno animale e vegetale, rendendolo maggiormente consapevole dell’interazione tra uomo ed ambiente.

    La parte finale delle lezioni verrà dedicata agli aspetti introspettivi dello yoga: rilassamento, meditazione ed i bambini impareranno così delle strategie per calmarsi, per rilassarsi, per aumentare la concentrazione. Abilità che li accompagneranno poi per tutta la vita.

    Le lezioni verranno quindi strutturate come segue, e saranno sempre comunque modulate in funzione dell’ età:

    • Rito di apertura: momento di condivisione iniziale e riscaldamento
    • La pratica: preparazione dinamica agli asana (posizioni), studio di piccole sequenze, momenti di consapevolezza per imparare a conoscere il respiro
    • Giochi: verranno proposte attività ludiche finalizzate a far divertire i bambini pur tenendoli concentrati sulla propria pratica
    • La creatività: uso del disegno libero per far emergere un vissuto legato agli esercizi precedenti, mandala da colorare o da creare
    • Rilassamento o condivisione finale

    In conclusione, grazie al gioco e all’esecuzione consapevole di esercizi fisici, respiratori e mentali (come uso della fantasia, visualizzazioni guidate, ecc.), i bambini non solo si divertiranno e si rilasseranno, ma si accorgeranno anche di riuscire a fare meglio tante cose che fanno parte della loro realtà quotidiana (giocare, correre, dormire).
    Insomma, i mini yoghini impareranno a vivere meglio con se stessi e con gli altri.

  • I benefici dello Yoga Kids

    I seguenti sono alcuni dei benefici dello yoga per i bambini (in età scolare e prescolare), dove l’obbiettivo principale rimane comunque quello di sostenere il bambino nei suoi processi di apprendimento, agendo su tre diversi livelli: corpo, mente e spirito.

      • Il rinforzo dello schema corporeo: la lentezza dei movimenti aumenta l’attenzione agli stimoli propriocettivi; migliora la conoscenza di come avviene il movimento nello spazio e la coordinazione, migliorando l’equilibrio;
      • La prevenzione di vizi posturali: la pratica di posture, tenute anche per pochi respiri, migliora la consapevolezza del corpo nella dimensione spaziale; i difetti di postura sono tenuti sotto controllo e corretti;
      • Sviluppo equilibrato di forza ed elasticità: le sequenze dinamiche di posizioni agiscono alternativamente su muscoli complementari, con contrazioni e rilasci che proteggono le articolazioni, rendono i movimenti più ampi e fluidi e allo stesso tempo conferiscono stabilità;
      • I bambini imparano come usare la respirazione per fronteggiare le emozioni negative, lo stress e l’ansia; Migliora la conoscenza di sé stessi permettendo di esprimere al meglio emozioni e stati d’animo
      • Le tecniche di concentrazione e di rilassamento con visualizzazioni positive fanno sperimentare momenti di calma e serenità, producendo progressivamente maggior autostima e fiducia.
      • Migliora la concentrazione

    Ma quindi, cosa è che rende le lezioni di yoga diverse dalle altre attività basate sul movimento corporeo? Oltre agli immensi benefici fisici e mentali, un principio centrale della pratica yoga è il rispetto e l’onore: per noi stessi, per l’altro, e per il nostro ambiente.

L’ACRO YOGA KIDS – sessioni domenicali (1 volta al mese)

Rivolta a genitori e bambini (età dai 3 ai 7/8 anni) con l’insegnante certificata Irene Palanca.

Attività interattiva tra bambino e genitore per dedicarsi un momento unico ed intenso di scambio e come occasione di divertimento e di apprendimento.

Rimanete aggiornati sulle date dei corsi su questo sito internet nella sezione EVENTI, sulla nostra pagina Facebook, con la nostra newsletter e/o direttamente al centro.
Per maggiore informazioni e prenotazioni, mandate un email a infovinyasayogabologna@gmail.com.