Come nasce 

Il cambiamento dell’ambiente di lavoro pone sempre più richieste ed aspettative sui dipendenti. Lo stress che ne deriva, correlato al lavoro può portare ad ansia, depressione, calo delle prestazioni, riduzione della produttività, bassa autostima, decremento del fatturato dei dipendenti e perfino incidenti.

Un numero crescente di posti di lavoro richiede di sedersi davanti ad un computer per 8 o più ore al giorno, ma il corpo umano è stato progettato per il movimento e  rimanere seduto continuamente per lunghi periodi di tempo può portare ad una profonda diminuzione della flessibilità e della mobilità. Dopo mesi o addirittura anni, dietro una scrivania, ci si può ritrovare dolore alle articolazioni e una cattiva influenza sulla postura. Di conseguenza molti impiegati accusano spesso dolore al collo e del dorso, insonnia e cattiva circolazione.

Lo stress sul posto di lavoro oggi ha una importante incidenza e tutto ciò che può essere introdotto per alleviarne le conseguenze è un beneficio sia per i datori di lavoro che per i dipendenti. I lavoratori meno stressanti saranno più produttivi e  avranno meno probabilità di avere bisogno di tempo per la malattia.

Utilità

La definizione di Yoga comprende  un concetto ampio di benessere per il corpo, la mente e le emozioni e le aziende stanno cominciando a notare che questo legame crea un virtuosismo anche in termini di produttività ed efficienza.

Lo Yoga praticato regolarmente, almeno 1 volta la settimana, può ridurre lo stress e la tensione, migliorare la concentrazione e la concentrazione, disintossica il corpo e tonifica i muscoli.

Lo Yoga aiuta la postura e la flessibilità del corpo favorendo anche un atteggiamento mentale aperto e positivo!

Se ti senti bene fisicamente, mentalmente ed emotivamente, il tuo morale sarà alto. Se sei concentrato ed energico, la tua positività aumenta. Se la tua creatività è scatenata, la tua autostima aumenterà. Tutto ciò ti farà meglio nelle tue responsabilità di lavoro, nei rapporti con i clienti e nelle interazioni con i tuoi collaboratori.

I dipendenti sani, rilassati e concentrati sono più produttivi e economici. Incoraggiare i dipendenti a praticare lo yoga, sia in una sala conferenze, all’aria aperta e al sole, in studio o anche solo per 10 minuti alla loro scrivania, può aiutare enormemente. Offrire corsi di yoga al lavoro o fuori sede è un modo economico e conveniente per ottenere impiegati felici e produttivi e come molti dei suoi benefici diventano noti, molte aziende hanno cominciato ad abbracciarlo.

Prospettiva

Noi crediamo che lo yoga non sia solo un’attività che debba far parte nostro quotidiano ma anche uno stile di vita che gli stessi datori di lavoro dovrebbero incoraggiare attivamente.

Fare yoga in ufficio può essere divertente, innovativo e rilassante, stimolando laddove necessario anche la collaborazione tra dipendenti.

È sicuramente una vittoria che porta incredibili benefici sia per i dipendenti che per l’azienda anche a lungo termine.

Come operiamo

Il nostro Team è  composto da 10 insegnanti di diversa formazione ed esperienza certificati Yoga Alliance.

Sono possibili da un minimo di 5 ad un massimo di 30 persone programmi personalizzabili di Yoga in generale o più specifici per lo stress e Yoga coaching da inserire in contesti aziendali o professionali.

Con approcci e modalità differenti, è possibile di ridurre gli stati di burn-out del personale, i conflitti interni, migliorare il clima aziendale, le relazioni e le comunicazioni favorendo efficienza e produttività. Portando benessere e consapevolezza ai singoli tutta la struttura nella quale sono inseriti potrà beneficiarne.

In prima analisi una specifica analisi dei bisogni mirata:

  • ad individuare la tipologia di programma lezioni più adatto secondo gli scopi aziendali
  • a delineare gli obiettivi e le finalità in ottica well-being e well-business
  • a stabilire la pianificazione degli interventi nel tempo
  • a valutare attività indoor o outdoor secondo le esigenze
  • a creare un team insegnanti ed operatori ad hoc dedicato
  • a svolgere gli interventi in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, tedesca e portoghese

E’ inoltre sempre inclusa una convenzione dedicata per tutti i dipendenti che vorranno praticare presso il nostro Studio di Bologna.

Potete contattare la nostra Responsabile Ariana Kirsch via email scrivendo a infovinyasayogabologna@gmail.com

per definire ogni aspetto della vostra esperienza Yoga per le Aziende (e non solo!)

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo nel corso del 2017 intrapreso una proficua collaborazione con Philips, azienda multinazionale di spicco da sempre attenta al benessere dei propri collaboratori creando un intervento di Yoga strutturato su più versanti: fisico per chi lavora alla scrivania, mentale per chi necessità di lucidità e concentrazione, emozionale per chi somatizza tensioni e stress.