MARTINA CLERICI

MARTINA CLERICI

Insegnante di Elemental Yoga e Yin&Yang

Su consiglio di un’insegnante, nel 2012 decido di avvicinarmi a questa disciplina per motivi di insonnia, mal di schiena, tensioni cervicali e mal di testa ricorrenti, derivanti da un lavoro sedentario.
Riconoscendo immediatamente gli effetti benefici della pratica costante, che col tempo si riflettono in maniera crescente anche nella quotidianità, mi avvicino a diversi stili di yoga alla ricerca di un approccio sensibile che vada oltre la semplice attitudine posturale.

Nel 2015, durante una lezione di yoga, un incidente che causa un trauma cervicale cambia radicalmente il mio approccio alla pratica portandomi ad approfondire sempre di più l’aspetto terapeutico di questa disciplina, sia a livello fisico che mentale, e a ricominciare il mio percorso con una visione focalizzata all’ascolto profondo del corpo e dei suoi limiti. Nel 2017 decido quindi di trascorrere un mese a Bali per seguire un teacher training di yoga terapeutico ed approfondire le tematiche legate al riequilibrio energetico attraverso la pratica derivata da Hatha e Tantra yoga, la conoscenza di principi nutrizionali ed olistici e la connessione con gli elementi naturali. Tale tipo di approccio, sensibile ed organico, porta a sviluppare un attento ascolto interiore che consente di riequilibrare in maniera profonda ed autonoma il proprio sè.

Con questa pratica si sperimenta infatti come lo yoga permetta di trovare l’equilibrio nel nostro ritmo naturale seguendo costantemente le necessità individuali in continua evoluzione, sviluppando un’attenzione personale che porta ad armonizzare l’energia interiore attraverso la connessione con i cicli naturali ed il mutamento dell’energia del mondo esterno che ci circonda.